La Procura di Genova ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, al momento contro ignoti, dopo la morte di un ragazzino di 13 anni, residente in provincia di Brescia. Il giovane, che si distingueva nel lancio del peso, è deceduto domenica 9 marzo all’ospedale pediatrico Gaslini, dove era stato ricoverato tre giorni prima in condizioni critiche.
Secondo le prime informazioni raccolte, il ragazzo era stato ricoverato in quattro diversi ospedali della Lombardia prima di essere trasferito in Liguria. Il decesso potrebbe essere collegato alla malattia di Lyme, contratta probabilmente dopo il morso di una zecca avvenuto ad agosto 2023 mentre viveva in campagna con i genitori.
I familiari hanno riferito che il giovane non aveva mai avuto problemi di salute prima dell’anno scorso. Il sospetto è che i sintomi siano stati sottovalutati durante i vari ricoveri ospedalieri. La direzione sanitaria dell’ospedale Gaslini ha segnalato il caso alla Procura, che ha disposto l’autopsia e affidato le indagini alla polizia giudiziaria. Gli inquirenti acquisiranno le cartelle cliniche e sentiranno i genitori per accertare eventuali responsabilità mediche.