Contattaci subito per una consulenza gratuita
Bimba di 3 anni affetta da leucodistrofia metacromatica: la mamma lancia una battaglia per lo screening neonatale

Bimba di 3 anni affetta da leucodistrofia metacromatica: la mamma lancia una battaglia per lo screening neonatale

Una mamma di Formigine ha deciso di non arrendersi dopo la diagnosi di leucodistrofia metacromatica (MLD) che ha colpito la sua bambina di 3 anni. La donna sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione per chiedere l’estensione dello screening neonatale per questa rara malattia, con il supporto dell’associazione Voa Voa – Amici di Sofia. 

La malattia è stata diagnosticata a settembre 2024, dopo un lungo calvario iniziato quando la bambina aveva circa un anno e mezzo. La madre ha raccontato che la piccola aveva iniziato a camminare in modo anomalo, con movimenti rigidi e scoordinati. Dopo diverse visite mediche e valutazioni errate, è arrivata la conferma che il problema era di natura neuropsichiatrica e non ortopedica. 

Secondo la madre, la malattia poteva essere curata con una terapia genica sviluppata dal San Raffaele di Milano, ma ormai era troppo tardi per intervenire. “Mia figlia è viva, ma è condannata”, ha dichiarato la donna, che ora è impegnata per evitare che altre famiglie debbano affrontare lo stesso dolore. 

Attualmente la bambina non cammina più, si muove con un deambulatore e ha perso quasi completamente la capacità di parlare. La malattia progredirà fino a compromettere anche la capacità di deglutire, vedere e sentire. La madre, che si divide tra la cura della figlia e l’attenzione per il fratello maggiore, ha spiegato che il dolore emotivo è insopportabile. 

La campagna di sensibilizzazione ha già raccolto il sostegno di personalità note, l’obiettivo è ottenere l’estensione dello screening neonatale per la MLD in tutte le regioni italiane: al momento è disponibile solo in Toscana e Lombardia. Sono già stati avviati contatti con la Regione Emilia Romagna per valutare l’introduzione di questa pratica salvavita anche a livello locale. 

Contattaci, faremo gratuitamente
una valutazione del tuo caso.

Ti sosteniamo umanamente, economicamente e scegliamo, per te, i migliori esperti esistenti
sul mercato per darti il massimo risarcimento nel minor tempo possibile.

Contattaci, non vediamo l’ora di
conoscere tuo caso.

© 2025 Próntodanno.it S.r.l. - Capitale Sociale € 250.000,00 I.V. - P.I. 04424010983
Privacy Policy - Cookie Policy - Informativa Clienti - Scopri come funziona - *Disclaimer "24 ore / Generale" Preferenze Cookie