Una donna di 48 anni ha rischiato la vita dopo aver ingoiato per errore del detersivo invece dell’acqua, in un bar di Bologna, lo scorso 2 novembre. Quello che doveva essere un normale caffè mattutino, prima di iniziare la giornata lavorativa, si è trasformato in un incubo. Dopo aver sorseggiato un bicchierino di detersivo, la donna ha iniziato a sentirsi male, con forti dolori e vomito. È stata subito trasportata all’ospedale, dove è rimasta in coma farmacologico per dieci giorni.
Il detersivo, ingerito per errore al posto dell’acqua che normalmente accompagna un caffè, ha causato gravi danni al cavo orale, alla mucosa dell’esofago e dello stomaco, compatibili con l’ingestione di sostanze caustiche. A distanza di un mese dall’incidente, la donna è in fase di recupero, ma i medici non sono ancora in grado di stabilire se i danni saranno permanenti.
Sono stati sollevati dubbi sulla sicurezza del locale, sottolineandosi che, nonostante l’incidente, il bar non ha mai chiuso e ha continuato a operare come se nulla fosse. Non sono stati riscontrati controlli sulle norme di sicurezza all’interno del locale, se non alcuni contatti tra le autorità e i gestori del bar.
La donna si è ora attivata per ottenere un congruo risarcimento a fronte del danno subito. Saranno chiamati a risponderne il locale e la compagnia assicuratrice.